SAN PIETRO CELESTINO

LA PERDONANZA CELESTINIANA

SPIRITUALITA' CELESTINA

Perdonanza 2021

settecentenario monastero san basilio l aquila

 

La Perdonanza Celestiniana 2021 si è svolta in concomitanza con le celebrazioni del 700-esimo anniversario della fondazione del nostro Monastero, le cui origini datano 1320 e il cui settecentenario è stato rimandato di un anno a causa del Covid.

Così, a partire dal 22 Agosto e per tutta la settimana della 727-esima Perdonanza Celestiniana nel nostro Monastero si è svolto un ciclo di celebrazioni ed incontri culturali per commemorare questo grande evento.

Convegni, presentazioni di libri, spettacoli, cerimonie, visite guidate ai tesori del nostro Monastero previste dall'iniziativa Monastero Aperto.
Tante emozioni, confronti, incontri, occasioni di confronto nello spirito di San Celestino V.
In molti hanno visitato il Monastero in questa settimana, tante personalità di spicco, molti religiosi, numerosi fedeli e turisti, i tanti nostri collaboratori.


Giornate intense e ricche di grazia che dicono molto di quanto gli aquilani, e non solo, siano vicini a San Celestino V, a noi Monache Benedettine Celestine, al nostro Monastero di San Basilio.
Ed è stato per noi un nuovo stimolo per intercedere con ancor più entusiasmo affinché lo spirito di Celestino sia sempre più diffuso tra religiosi e laici, quale esempio di autenticità e audacia, modello proponibile a ciascuno, a prescindere dall'età, dallo stato di vita, dalla posizione ricoperta dalla società.

 

  Una toccante Santa Messa presieduta da S.E. Il Cardinale Giuseppe Petrocchi ha inaugurato il 22 Agosto il ciclo di eventi con cui abbiamo commemorato…
  Interessante ed emozionante è stata la mattinata del 23 Agosto, che ha visto svolgersi il convegno "Il Monastero di San Basilio all'Aquila: spiritualità e…
  La sera di lunedì 23 Agosto, nel nostro orto, abbiamo assistito alla coinvolgente presentazione del libro di Angelo De Nicola “Dante, Silone e la…
  Bella ed interessante è stata la presentazione del libro di Silvia Mantini "La Quiete di Apollonia. Religiosità femminile e spazi di devozione nell'Italia del…
  Mercoledì 25 Agosto abbiamo vissuto una serata straordinaria all'Aula Magna dell'Università.L'aula era stracolma. Scrosci di applausi e tanta emozione.Molti i convenuti ad assistere allo…
  Il 26 Agosto è stata la giornata dedicata alla nostra cara consorella Madre Maria Filomena Di Stefano, promotrice e prima Presidente della Federazione delle…
  Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 Agosto abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna del premio "La Croce di Celestino", realizzata dall'artista aquilana Laura Caliendo,…
  Grande affluenza c'è stata presso il nostro Monastero domenica 29 Agosto per l'iniziativa "Un caffè di solidarietà", finalizzato a raccogliere fondi per sostenere il…
  Venerdì 27 Agosto abbiamo avuto la gioia di avere in visita l'Arcivescovo Metropolita di Malta Mons. Charles Scicluna, giunto a L'Aquila per ricevere in…
  Ottima la riuscita dell'iniziativa “Monastero aperto”, che ha previsto una visita guidata ai tesori del nostro Monastero dalla mattina del 23 al 29 Agosto,…
  L'apertura e la chiusura della Porta Santa sono ogni volta per noi, Ultime Eredi di Celestino, momenti di profonda commozione e di intenso coinvolgimento…
  Venerdì 10 Settembre, a suggello del coinvolgente ciclo di eventi e celebrazioni del settecentenario del nostro Monastero, ci ha piacevolmente sorpreso la visita di…