SAN PIETRO CELESTINO

LA PERDONANZA CELESTINIANA

SPIRITUALITA' CELESTINA

Il Monastero

il Monastero è intitolato a San Benedetto e Santa Scolastica.

Le Suore sono entrate il 17 marzo 2022. La sua costruzione è durata per dieci anni (la prima pietra è stata posta nel 2012). Tanto è stato l'impegno delle Suore nella ricerca di fondi e benefattori. Tanto lavoro da parte di Suor Giovanna Becciu, partita dal Monastero San Basilio quasi ottant'enne per andare a formare le giovani novizie ad Odelco. 

Dopo tanto, finalmente, una struttura adatta alla vita monastica. Idoneo per una vita secondo la Regola. Ora et labora.

Il Monastero è attorniato da tanti alberi e tanto verde. Dieci galline, anatre e tacchini, e tre ettari da coltivare. Per mesi le Suore hanno fatto tutto a mano. In due, la Priora Suor Antonieta e Suor Lanie. Poi la generosa donazione dell'Associazione abruzzese “Il Convivio del Pensiero Critico” ha permesso l'acquisto di un motozappa ed una pompa per innaffiare.
Un tour culturale a L'Aquila culminato nel Monastero di San Basilio, la visita ai tesori del Monastero e alla Chiesa restaurata, il pranzo organizzato dalle Suore e l'offerta da parte dei partecipanti. Un aiuto non da poco per le Suore nelle Filippine.
Ma il problema grande resta. Il Monastero nuovo non ha la chiesa. C'è lo spazio per costruirne una vicino al Monastero e poter permettere alla gente dei villaggi vicini di frequentare le celebrazioni e la Comunità, consentire alle Suore di svolgere il loro servizio di ascolto e sostegno spirituale nel loro stato di vita contemplativa.

Per ora, la Priora Suor Antonieta ha ottenuto il permesso di far celebrare la Santa Messa in una sala al secondo piano del Monastero adibita a cappella.

Una Messa privata solo per le Monache, perché la sala non è adatta ad accogliere la gente, essendo nella clausura (accanto ci sono le celle delle Monache).
Per ora ci sono solo le sedie, il tabernacolo e l'altare, acquistati anche grazie alle due generose donazioni del Coro Diocesano Giovanile San Massimo dell'Aquila.
Per il resto, le Suore si stanno attivando per poter costruire la loro Chiesa per il “Monastero Oasi San Benedetto e Santa Scolastica”.