il foglio delle celestine

il foglio delle celestine smartphone

SAN PIETRO CELESTINO

LA PERDONANZA CELESTINIANA

SPIRITUALITA' CELESTINA

Il Rito della Professione Solenne

 

 

Il Rito della Consacrazione Monastica é una cerimonia molto suggestiva inserita all'interno di una Solenne Celebrazione Eucaristica.

Il momento vero e proprio in cui la nuova Monaca Benedettina Celestina emette la Professione Monastica, esprimendo esplicitamente la volontà di vivere nel Monastero di San Basilio, avviene subito dopo la Liturgia della Parola.

Proclamato il Vangelo, il Vescovo ed i fedeli convenuti alla cerimonia si siedono mentre la neoconsacrata resta in piedi.

Quindi si procede con l'Appello e la Domanda.

Il Vescovo interroga la Monaca con queste parole:

"Figlia carissima, che cosa chiedi a Dio e alla Santa Chiesa?"

La Monaca si inginocchia davanti al Vescovo e dice:

"Al Signore chiedo la grazia e a Lei Eccellenza, la Madre Badessa, e alle Sorelle, dichiaro la mia volontà di seguire per sempre Cristo, vivendo fino alla fine in questa Comunità delle Benedettine Celestine del Monastero San Basilio, nella regola e nello spirito del Santo Padre Benedetto e chiedo che questo mio proposito sia solennemente consacrato dalla preghiera della Chiesa."

L'Assemblea rende grazie a Dio.

A questo punto anche la Monaca si siede e ha luogo l'omelia.

In essa il celebrante illustra le letture bibliche, il dono e il compito della professione religiosa per la santificazione della chiamata, per il bene della Chiesa e di tutta l'umana famiglia.

Terminata l'omelia e, dopo un breve silenzio di meditazione, la Monaca si alza in piedi.

Il Vescovo domanda sulla sua disponibilità a consacrarsi a Dio e a praticare la perfetta carità secondo la regola e gli Statuti della famiglia Benedettina Celestina.

Quindi si hanno le Interrogazioni.

Alle Interrogazioni fanno seguito le Litanie dei Santi proprie della Professione Monastica mentre la Monaca si prostra nel presbiterio.

Con la preghiera litanica l'assemblea supplica Dio Padre e invoca l'intercessione della Vergine Maria e di tutti i santi. 

Seguono i due momenti centrali della Professione:

  • la Monaca legge la Scheda di Professione;
  • il Vescovo accoglie la richiesta della Monaca con la Solenne Preghiera di Consacrazione.

A seguire l'Invocazione al Signore di Vescovo e fedeli per la neoconsacrata.

Al termine dell'Invocazione, tutti si siedono mentre la Monaca si avvicina al vescovo e si inginocchia davanti a lui che le consegna i Simboli della Professione.

Dopo la consegna dei Simboli, la Madre Abbadessa accoglie ufficialmente la Monaca nella Comunità delle Monache Benedettine Celestine del Monastero di San Basilio con queste parole:

"Carissima Sorella, in nome della SS. Trinità, della Beata Vergine Maria, dei Santi Fondatori Benedetto e Celestino, noi ti attestiamo e ti confermiamo che d'ora in poi e in pieno diritto sarai membro e parte della nostra Comunità di San Basilio e di tutto, nelle cose materiali e spirituali, vi sarà comunione tra me e te."

Il celebrante scambia con la neoprofessa il segno di pace.

Anche la Superiora e le consorelle, come segno dell'amore fraterno, scambiano con la neoprofessa l'abbraccio di pace.

Terminati questi riti, la neoprofessa ritorna al suo posto e la Messa continua con il canto di offertorio.