SAN PIETRO CELESTINO V

LA PERDONANZA A L'AQUILA

SPIRITUALITA' CELESTINA

La Professione Solenne di Suor Joan

Venerdì 30 agosto, all'indomani della Perdonanza, nella splendida Chiesa di San Silvestro fresca di restauro, la nostra consorella Suor Joan ha detto il suo si per sempre a Cristo Signore, nostro Celeste Sposo.

Viene da Brooke's Point, una cittadina nella Provincia di Palawan, nelle Filippine, Sr. Joan, da Palawan, considerata l'isola più bella del mondo, un angolo di paradiso con le sue bellissime baie, le acque cristalline e le lagune verde smeraldo.
Ma lei, il suo paradiso, l'ha trovato quì, a L'Aquila, nella terra di Celestino, nel nostro Monastero di San Basilio, dove ci ha raggiunto già da anni per trovare, nella vita contemplativa, la “fonte di acqua viva che zampilla per la vita eterna” , che può estinguere la sua sete d'amore, la sua sete di Dio.
Il Rito della Professione Monastica si è svolto all'interno di una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinal Giuseppe Petrocchi e concelebrata da diversi sacerdoti della Diocesi de L'Aquila o vicini alla nostra Comunità.
Al termine del suo iter di formazione, Sr. Joan si è consacrata per sempre a Dio entrando definitivamente a far parte della famiglia delle Monache Benedettine Celestine di San Basilio.

In una celebrazione bella e commovente, il Rito della Professione Monastica ha visto Sr. Joan ricevere i Simboli della Professione, presentare la sua Scheda di Professione, rispondere alle Interrogazioni della Professione Solenne.

Nel video uno dei momenti centrali del Rito di Consacrazione Monastica.
Sr. Joan legge la Scheda di Professione, la mostra all'Assemblea e la porta all'Altare.
Quì la firmano lei e la Madre Badessa Sr. Margherita.

 

Ringraziamo Lucia Prinzi per avere immortalato con questo video questo momento toccante della celebrazione.

Con la Solenne Preghiera di Consacrazione che è seguita subito dopo, il Cardinal Petrocchi ha suggellato l'appartenenza di Sr. Joan alla famiglia delle Suore Celestine di San Basilio, accolta dalla Madre Badessa Sr. Margherita.

Una vera e propria festa nuziale in cui protagonista è l'Amore, “un Amore che si é acceso nel cuore di Sr. Joan”, “un Amore accolto, un Amore messo in atto, un Amore donato”. Le bellissime espressioni utilizzate dal Cardinale.

Ringraziamo Lucia Prinzi e Angelo De Nicola per le foto.