SAN PIETRO CELESTINO

LA PERDONANZA CELESTINIANA

SPIRITUALITA' CELESTINA

L'educandato di San Basilio

Il Monastero San Basilio ha sempre rivestito nel corso dei secoli una funzione fondamentale dal punto di vista educativo.

Già ai tempi di San Germano (VII secolo, prima ancora della fondazione del monastero c'erano stati già degli insediamenti monastici) c'era una comunità monastica femminile che aveva un convitto per l'educazione delle ragazze.

All'indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, grazie all'interessamento della POA, le Monache di San Basilio aprirono un colleggio per le figlie dei reduci di guerra, poi diventato un istituto per bambine e ragazze, dalle fanciulle della scuola materna alle universitarie.

Nel 1947 inaugurano l'Istituto Mater Domini, un'esperienza umana straordinaria, prima ancora che formativa, che accompagnerà classi di ragazze fino al 1975.

Una grande famiglia in cui le Suore hanno adattato la loro organizzazione monastica per prendersi cura maternamente delle ragazze che, giunte a L'Aquila per studiare, restavano a vivere a San Basilio, nell'ala del Monastero adibita all'educandato.

Tante storie didonne che, crescendo, hanno portato con sè quegli insegnamenti di cui hanno fatto tesoro. 

Ordine e disciplina addolcite dalla premura e dall'attenzione materna di Monache di clausura che hanno saputo fare da mamme.